Ipovisione a Parma: sostegni, strumenti ed ausili
Ipovisione a Parma: sostegni, strumenti ed ausili per una problematica che richiede qualità.
L’ipovisione è la condizione in cui ci si può trovare per via di una malattia oculare. Più raramente per una problematica neurologica.
In che consiste l’ipovisione? Si perde l’autonomia visiva in relazione alle proprie attività quotidiane. Sia pure con differenze legate all’età e soprattutto alle esigenze personali.
Solitamente si considera ipovedente chi ha un residuo visivo nell’occhio migliore a 3/10 o meno. E non migliorabile con lenti. Con una acuità visiva così bassa, solitamente sono impedite le solite attività quotidiane. Sia nel campo lavorativo che in campo di studio e di svago.
La legge italiana individua come ipovedente colui che ha un residuo visivo non superiore ad 1/10. In entrambi gli occhi E con eventuale correzione. Nonché i minori di 18 anni affetti da ambliopia.
Nei paesi industrializzati, le malattie determinanti l’ipovisione sono soprattutto le malattie della retina.
Dalla degenerazione maculare legata all’età, alla degenerazione maculare miopica, sino alla retinopatia diabetica. Dalle malattie eredo-familiari al distacco retinico e alle retinopatie infiammatorie.
Anche il glaucoma, come altre malattie oculari, può portare ad una situazione di grave handicap visivo.
I sostegni all’ipovisione
Per risolvere un problema di ipovisione si adotta un metodo. Si parte dall’analisi di un medico specialista per trovare poi – con pazienza – la soluzione tecnica più idonea ed efficace.
L’inconveniente infatti può essere supportato mettendo in atto alcuni accorgimenti. Ed utilizzando ausili ottici ed anche elettronici. Si rendono necessari una razionale disposizione dell’ambiente, lo sfruttamento dei contrasti e l’utilizzo di un adeguata illuminazione. Ciò può fare in modo ad esempio che l’ipovedente si gestisca bene negli spazi di casa.
L’uso di una buona correzione ottica, cioè di normali occhiali purché di qualità, può migliorare il visus dell’ipovedente. Lo scopo è quello di portare l’immagine a fuoco sulla retina. E molto spesso serve per consentire l’uso di una maggiore zona di retina con un effetto ingrandente.
Gli ausili ottici ed elettronici riescono in questo intento. Tra i più ricorrenti rientrano: una appropriata lente di ingrandimento, buoni occhiali per ingrandimenti, telescopi Galileani, sistemi prismatici Kepleriani.
I filtri medicali
I filtri medicali sono in grado di dare un “taglio” alla componente blu della luce. Bloccandola per evitare l’abbagliamento.
Sono disponibili in vari colori, anche polarizzanti, e sono indicati per diverse patologie.
Sistema elettronico ingrandente
Si tratta di un sistema televisivo ingrandente e flessibile. Con videocamera ad alta risoluzione e schermo video.
I Centri Ottici Candi e Barezzi sono specializzati in Ipovisione a Parma: sostegni, strumenti ed ausili per il trattamento dell’ipovisione.
Strumenti ed ausili che sono necessariamente di ottima qualità (come devono essere) con una garanzia di assistenza precisa e puntuale.
Ipovisione a Parma: sostegni, strumenti ed ausili ovunque ma occorre qualità.
Contatta i nostri Specialisti per una Consulenza Gratuita.