LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

Ottici in Parma Fidenza Collecchio

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna CANDI & BAREZZI OTTICI

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna CANDI & BAREZZI OTTICI

LIU JO è uno Stile, quasi un mito nell’universo degli Occhiali da Sole per Uomo e Donna.

E Candi & Barezzi Ottici sono Specialisti in LIU JO. A Fidenza è Collecchio. E non fanno mancare Offerte vantaggiose e Consigli.

Si continuano infatti a comprare occhiali da sole presso bancarelle. Soprattutto tra i giovani. E spesso si tratta di occhiali non a norma. E che possono provocare danni alla vista.

L’assurdo è che la maggior parte di questi acquirenti sa che sta comprando un occhiale da sole contraffatto. E che può causare danni agli occhi. In particolar modo le lenti devono essere acquistate soltanto in centri specializzati.

Eppure vi è un allarme diffuso. Anche tra i giovani. Un paradosso. È fondamentale per questo intensificare tutte le attività di sensibilizzazione e di informazione. Per evitare che si cada facilmente in errori o superficialità. I più a rischio sono soprattutto i giovani. Più propensi ad acquisti senza garanzia di qualità.

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

Veniamo alle motivazioni. Anche se invisibili, i raggi ultravioletti possono provocare danni all’occhio. Specie in caso di permanenze prolungate in ambienti di luce intensa. Come il mare, il lago o la montagna.

In caso di difetto visivo si portano abitualmente occhiali con lenti di vetro chiaro. Perchè è protetto anche dai raggi ultravioletti, che attraverso il vetro passano solo in piccola quantità.

Chi ha bisogno di una maggiore protezione, anche di colori vivi, acquista altri occhiali da sole. Quelli che servono per periodi di vacanza più lunghi e in luoghi all’aperto. Ed anche chi è più sensibile a congiuntiviti e ad altre malattie dovute ai raggi solari intensi. In caso di una lunga esposizione ai raggi ultravioletti di tipo B, in alcuni casi infatti può fare comparsa la cataratta. Senza trascurare quelli di tipo A, anch’essi in grado di penetrare nell’occhio in profondità.

Ugualmente dannosa è una prolungata esposizione ai colori blu e viola, quelli più vicini all’ultravioletto. Anche i pellegrinaggi sono una occasione rischiosa. Danni seri alla vista sono stati riscontrati proprio ad alcuni pellegrini in pellegrinaggio a santuari. Talvolta con congiuntivite attinica (da ultravioletti) causata dallo sfaldamento degli strati superficiali dell’occhio. Nei casi più gravi, pure con lesioni al centro dell’occhio. Con bruciature uguali a quelle di un raggio laser e che determinano diminuzioni irreversibili della vista.

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

Chi vuole comprare occhiali da sole si chiede prima di tutto di quale colore. Quello cioè più adatto alla protezione degli occhi. Ecco che occorrono i giusti consigli di uno Specialista. Non è infatti solo una semplice questione di estetica. Occorre ricordare che proprio un colore inadatto alle proprie necessità può provocare mal di testa, riduzione dell’acutezza visiva, sensazione di sforzo e perfino nausea e vertigini.

Per chi non ha difetti visivi la scelta può variare dal marrone al verde o al grigio. Considerando che il grigio, se offre il vantaggio di una ridotta alterazione dei colori, d’altro canto dà una percezione uniforme e monotona dell’ambiente in cui si è.

Per il miope, il colore che si consiglia è il marrone. Si è portati a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicino all’infrarosso, che comprende anche il marrone.

Il colore verde, invece, è quello più adatto per chi è presbite o ipermetrope, in quanto è portato a focalizzare meglio la luce vicina all’ultravioletto.

I colori rosso, giallo, blu, fucsia o con tinte sfumate invece non proteggono a sufficienza dalla luce solare. E sono quindi da considerarsi decorativi.

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

Tuttavia la scelta non riguarda soltanto il colore delle lenti. Ma anche e soprattutto la sicurezza degli occhi.

Gli occhiali da sole devono essere conformi al decreto legislativo n. 475/1992. Innanzitutto per quel che attiene alla protezione dai raggi solari nocivi. E poi per la idoneità alla guida, la corretta distinzione dei colori, la diminuzione dell’abbigliamento. Oltre le prescrizioni di etichettatura e così via.

Il primo grande consiglio è di evitare assolutamente di acquistare occhiali da sole che non hanno la marcatura “CE”. E che non hanno la cosiddetta “nota informativa” prescritta dal decreto legislativo n. 475 del 1992. La nota informativa è importante perchè è un elemento di serietà del produttore e della conformità alle normative tecniche. La nota informativa deve contenere l’indicazione del fabbricante, il grado di protezione dai raggi nocivi, la categoria (o se ve ne sono diverse), i limiti di impiego, le avvertenze e le istruzioni d’uso. La sola marcatura “CE”, pure obbligatoria, non è una garanzia tout-court. Perchè è apposta dallo stesso fabbricante o dall’importatore e più volte si è verificata la presenza di false marcature CE. La marcatura deve essere apposta in modo indelebile sugli stessi occhiali o sulla confezione. L’elemento più importante resta comunque la nota informativa.

LIU JO Fidenza Collecchio Occhiali da Sole Uomo Donna

Questi sono gli aspetti più salienti per la scelta di buoni occhiali da sole. E ribadiscono il concetto importante che per questo tipo di articolo non si può fare da sè. Occorre affidarsi a Specialisti, Ottici con esperienza e professionalità accertate e pluriennali.

Per questo, per i tuoi occhiali da sole e per tutto ciò che riguarda la tua vista, non esitare a contattare l’ Ottica Candi e l’ Ottica Barezzi. Due Centri Ottici in Terra di Parma che vantano serietà e accuratezza. Per consigli e assistenza. Anche dopo l’acquisto. A Parma, Collecchio e Fidenza puoi contare su un Ottico di Fiducia.

Vieni a provare i tuoi LIU JO da Candi & Barezzi..